questa è una mini-guida dedicata a tutti coloro che non sanno come poter avere una distro linux da poter provare, naturalmente parlerò di Debian e Ubuntu
iniziamo con Debian:
per debian ci sono diversi modi che variano soprattutto in base a cosa si ha a disposizione e a cosa si vuole fare;
se vogliamo installare il tutto da internet, cioè scaricare il necessario da internet è consigliabile usare una netinst o busisnesscard la differenza per quello che so è la dimensione delle immagini, la netinst pesa 180 Mb circa l’altra solo 31, sono disponibili sia stable che testing.
se invece vogliamo avere tutta la serie di CD/DVD possiamo scaricarli da FTP, ricordo che se si vuole avere tutta “collezione” di cd, sono ben 14 o 3 dvd per la versione stable, se si vuole un sistema aggiornato consiglio almeno una testing dove però i cd sono maggiori ben 23 cd o 3 dvd a voi la scelta.
Le immagini possono essere anche scaricate da BitTorrent e Jigdo (oltre che a FTP appunto) sia per stable che testing.
altro modo consigliato se si ha una connessione lenta è di acquistare i cd o dvd da alcuni siti che poi daranno il ricavato a Debian.
se siete proprio alle prime armi potete sempre installare Debian da Windows tramite un installer scaricabile da qua. (sconsigliato)
Io consiglio per server la versione stable, per utenti normali la testing, e la unstable se si vuole una distro aggiornata ma comunque stabile se sapete come muovervi.
se volete una unstable scaricate una testing e in fase di avvio scegliere expergui e fare l’installazione.
Per Ubuntu:
le soluzioni sono simili a quelle di Debian
si possono scaricare le immagini iso del cd che si possono poi masterizzare tranquillamente, esiste la versione ufficiale (che io consiglio) oppure la versione già tradotta ma è meno aggiornata, esiste anche il BitTorrent
oppure ottenere il cd ordinandolo dal sito esistono anche altri siti che vendono cd di Ubuntu e Debian basta usare google per trovarli.
o installarlo anche in questo caso da Windows e scaricare l’eseguibile di nome Wubi (sconsigliato)
ecco ora non resta che masterizzare o aspettare i cd e installare la vostra distro 🙂
se volete una Ubuntu super aggiornata, in questo caso non stabilissima, potete o scaricare l’Herd 5 di feisty o aggiornare dalla 6.10 con questo comando
$ sudo update-manager -d
l’unica cosa ancora da dire è se volete mettere su un sistema di server non consiglio di mettere una ubuntu ma se proprio volete mettere una 6.06
io consiglio una Debian Sarge (la stable) in questo caso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile 🙂 .
Sii il primo a commentare