Bene ora vi presenterò un programma comodo per controllare il computer a distanza con un telefono ad esempio, per gestire il player musicale se si è distanti dal computer.
Le alternative sono 2 o usare il bluetooth o gli infrarossi, oggi parleremo del bluetooth.
Allora questo programma si chiama Anyremote, si installa semplicemente con un :
apt-get install anyremote
e permette di controllare moltissime applicazioni qua un elenco, bhe l’utilizzo è quasi banale 😀
iniziamo con il selezionare un programma da controllare ad esempio Rhythmbox :
anyremote -f /etc/anyremote/Server-mode/rhythmbox.cfg
e ora possiamo installare sul cellulare ( e si con un cellulare) che abbia il bluetooth, l’applicazione, selezionare da questo elenco(fra Java client for WAP download) quello che si vuole, mandarlo al telefono installare e avviarlo, ora cercate nuovi server e magia il computer, collegatevi e vi apparirà una tastierina con tutti i comandi e in basso il titolo della canzone 🙂
ora potete controllarlo come foste al pc.
Questo si che impressionerà gli amici!!!!! ;).
Per correttezza vi dico che esiste un’altra applicazione che fa quasi le stesse cose, si chiama Remuco però ha un parco software molto più limitato, infatti supporta completamente XMMS e Rhythmbox mentre Amarok, Banshee e altri solo base.
Per Debian non è presente nei repository ufficiali, quindi dobbiamo scaricare il server, il plugin per Rhythmbox (in questo caso) , compilarli (la compilazione di questi due componenti è molto semplice basta dare 2 make e poi da root make install, naturalmente per il server servono le versioni dev di wand e bluez) poi copiare il client nel telefono e avviare Rhythmbox, in seguito collegarsi con il cellulare.
L’unico vantaggio di Remuco rispetto Anyremote a mio avviso è una grafica più curata, nel senso che apparirà anche la cover nel caso ci sia, la possibilità di votare le canzoni; però in questo caso non avremo la tastiera a schermo.
A voi la scelta, ne conoscete altri? siete d’accordo con questo? fatemi sapere che ne pensate!!!
@ ggiacomoo:
guarda … nn ho provato con vlc perchè ormai nn lo uso più (uso mplayer) però con rhythmbox e altri player anche se sono già aperti… e in riproduzione funziona …
fantastico grazie…
p.s. ho notato che se vlc è già in esecuzione non funziona tanto bene, conviene fargli aprire pure il file al telefonino… magari solo con vlc o magari solo a me…
in ogni caso grazie! 😀 ciao bel
@ xavi:
ahahah diciamo che mi sono ricordato della figata che era 😀 e ho deciso di provare a farlo sul mio computer 😀
Ammettilo che ti ho impressionato al Linux Day col mio nokia 6630 😀
Bye
Marco